PERSEO
Servizio antiviolenza oltre il genere
Il servizio offre la possibilità di ricevere un supporto psicologico, sociale e legale a tutte le persone coinvolte in situazioni di violenza. Un supporto aperto a tutti e indirizzato a superare il mero e riduttivo concetto di genere, che molto spesso tende a non considerare tutti i soggetti implicati negli episodi e nelle situazioni di violenza, primi fra tutti gli uomini. Uomini maltrattati e maltrattanti, in fase di separazione, coinvolti in episodi di mobbing o sfruttamento, bambini, ragazzi, anziani, appartenenti alla comunità LGBT. Spesso, infatti, gli episodi di violenza che interessano i soggetti di sesso maschile rimangono sommersi, inespressi e nascosti alimentando ancor più lo stato di sofferenza psichica e di deprivazione che li accompagna. Gli uomini sottoposti a violenze sono comunemente stigmatizzati ed etichettati come deboli, e spesso, per la vergogna, costretti alla negazione ed al silenzio su ciò che gli accade e subiscono nei rapporti di coppia, in famiglia, sul lavoro, nelle istituzioni o nel gruppo dei pari.
Il servizio "Perseo" è stato progettato e realizzato in collaborazione attiva con la aps Perseo di Milano che offre un servizio analogo nell'area metropolitana di Milano e che è competente per tutti i territori del nord Italia.
www.associazioneperseo.it
COSA E' PERSEO
Un luogo di ascolto ed accettazione dove ognuno può permettersi di portare alla luce le violenze subite o inflitte ricevendo la concreta possibilità di ricevere un supporto ed un aiuto da parte di professionisti specializzati, per alleviare disagio e sofferenza psichica e tutelare i propri diritti legali e sociali.
SERVIZI OFFERTI
Servizio telefonico di ascolto ed indirizzamento gratuito
366.4040980
(il servizio telefonico è attivo martedì, mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00)
Servizio di counselling e psicoterapia
Servizio di CTP psicologica in ambito legale e giuridico-forense
Servizio di consulenza ed assistenza legale civile e penale
A CHE SI RIVOLGE
Il servizio è aperto a tutti, con particolare attenzione alle fasce di popolazione che, per ragioni di genere, personali, socio-economiche e culturali, più difficilmente hanno accesso ai servizi di sostegno psicologico e sociale organizzati dai tradizionali centri antiviolenza, essenzialmente focalizzati sul mondo femminile. Attenzione particolare sarà quindi rivolta a tutto l'universo maschile, ai soggetti LGBT, al mondo adolescenziale e giovanile ed agli anziani.
COSTI
Il servizio di ascolto e indirizzamento 366.4040980 è gratuito.
Tutti gli altri servizi saranno forniti a prezzi sociali calcolati in base alla situazione socio-economica del richiedente
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Servizio gratuito di ascolto e indirizzamento
366.4040980
Toscana e centro Italia
aps Logos
338*7060357 - 335*7877361
[email protected]
Lombardia e nord Italia
aps Perseo
349*8668811 - 328*3898349
[email protected]
Presentazione servizio Perseo
Visualizza e scarica qui le slide di presentazione con descrizione del fenomeno violenza, dati, statistiche e caratteristiche del servizio Perseo